TORNA alla HOME PAGE

 

CLICCA quì per le immagini di domenica 4 MAGGIO 2008 alle ORE 18, nella concattedrale S.Andrea Apostolo in VEROLI, dove si è tenuta la concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. il Cardinale JOSE' SARAIVA MARTINS. Il momento liturgico di grande importanza e significato per la nostra Diocesi, ha inteso ringraziare e rendere lode al Signore per il dono alla Santa Chiesa della fedele serva Beata Maria Fortunata Viti, nella ricorrenza dei quaranta anni dalla sua beatificazione-------------

Suor Maria Fortunata Viti

QUARANTENNALE della BEATIFICAZIONE

 

 

"Il mondo di oggi ha bisogno di figure di Santi che suscitino nell'uomo gioia e senso di imitazione"- (Il Papa Benedetto XVI ai postulatori delle Cause di canonizzazione)

 

 

Veroli, domenica 20 aprile - ore 17 -  “In quest’epoca in cui la vita religiosa è in crisi, tanto che tale vocazione sembra non aver più senso, specie se  pensata in senso claustrale, esistenze donate a Dio da donne come Maria Fortunata Viti ma anche, al pari di splendidi fiori nel giardino di questa nostra terra,  da Maria Caterina Troiani, Santa Maria De Matthias, dalla Venerabile Teresa Spinelli, non solo onorano la Chiesa, ma hanno anche molto da dire a ciascuno di noi".
 
Queste parole di don Sergio Reali, in rappresentanza della Chiesa di Frosinone-Veroli-Ferentino e del Vescovo Monsignor Boccaccio, hanno accolto i numerosissimi convenuti nella Concattedrale di Sant’Andrea in Veroli, per alcuni momenti di riflessione dedicati alla Beata Maria Fortunata Viti in occasione del quarantennale della sua beatificazione.

Gli approfondimenti intorno alla figura della suora benedettina, che ha trascorso ben settantuno anni nella clausura del monastero di Veroli, sono stati proposti da tre importanti ed autorevoli relatori: padre Luigi Tiana (monaco benedettino), dal professor Vittorino Andreoli (psichiatra e studioso del comportamento umano di fama mondiale) e dal professor Luigi Borriello (uno dei massimi esperti di mistica cristiana), ognuno con particolare attenzione alla propria specifica area di competenza, e moderati da don Domenico Pompili.

 

 

Di  particolare significato gli spunti di riflessione del professor Andreoli, proprio perchè maturati in un percorso di analisi che è rimasto circoscritto alla fede come esperienza tutta terrena e, per così dire, interamente umana.

“Sono certo che Anna Felice era una persona che mostrando se stessa, faceva vedere Cristo. Anna Felice con la sua bontà gioiosa, è un esempio necessario al mondo di oggi, che è fatto di potere, è fatto di narcisismo, è fatto di uomini e donne di superficie” – ha dichiarato il professor Andreoli al termine della sua relazione aggiungendo che, purtroppo – “bisogna coprirsi di denaro, mostrare qual’ è il proprio potere in un mondo che guarda solo all’oggi e che ha smarrito il senso, non dico dell’ eterno ma, molto più semplicemente, del futuro. Non si guarda più in alto, in Paradiso, perche si è troppo attenti a questa terra che da’ potere: il potere è la patologia di questo tempo, un tempo, il nostro, che invece scorre all’insegna della fragilità”.
Il professore ha perciò concluso affermando che: “Il monastero è forse quel luogo abitato da persone coscienti si’ della loro fragilità, ma che hanno ben compreso la via per portare aiuto al mondo, rendendosi disponibili ad accogliere il messaggio per il quale la vera grandezza non sta’ nei titoli o in ciò che si possiede, ma nella propria capacità di servire gli altri. Sono rimasto intimamente e profondamente toccato dall’incontro straordinario con la personalità di questa donna. Il suo silenzio custodisce un mistero tanto eloquente in ciò che può comunicare che, non esito ad affermarlo, Anna Felice è una donna talmente stupenda…….. che merita persino di diventare santa”.

 

 

CONTRIBUTI MULTIMEDIALI: Foto del convegno, files audio con gli interventi dei relatori,

foto della concelebrazione eucaristica, vari links .

 

GALLERIA IMMAGINI

del 20 aprile 2008

Foto

del

convegno

GALLERIA IMMAGINI

del 4 maggio 2008

FOTO

CONCELEBRAZIONE

EUCARISTICA

presieduta da S.E

il Cardinale

Josè Saraiva Martins

DON DOMENICO POMPILI

File wma

6' 02"

2,15 MB

DON SERGIO REALI

File wma

2' 38 "

970 kb

PROF. D'ONORIO (Sindaco di Veroli)

File wma

2' 57"

1,05 MB

PADRE LUIGI TIANA

File wma

25' 20 "

5,93 MB

PROF. VITTORINO ANDREOLI

File wma

55' 19 "

8,18 MB

PROF. LUIGI BORRIELLO

File wma

38' 49 "

5,74 MB

ARTICOLO di don Alberto MARIANI

sul convegno di Veroli

Link al sito

del quotidiano

"IL TEMPO"

Breve profilo della Beata M.F. VITI

Link al sito

"Il verolano"

Notizie biografiche della Beata M.F. VITI

Link al sito

"SANTI e BEATI "